Da diversi anni ormai il nostro liceo si occupa di programmi di scambi internazionali , in particolare, alcuni nostri studenti hanno trascorso periodi di studio presso altre scuole all’estero, appoggiandosi ad organizzazioni del settore o in autonomia.

Un apporto speciale viene dato in questo ambito da alcune agenzie accreditate dalla scuola da diversi anni che, con un’esperienza ricca e valida, affiancano il liceo suggerendo agli studenti e alle loro famiglie, l’esperienza più consona al loro individuale percorso .

La durata dell’esperienza di scambio è compresa fra i due mesi e l’intero anno scolastico, preferibilmente al quarto anno, ed è regolamentata dalle norme della C.M. n. 181 del 17.7.1997:

Soggiorni di studio all’estero

Si richiama la C.M. n. 181 del 17.7.1997, concernente soggiorni di studio all’estero degli alunni italiani delle scuole secondarie di secondo grado, in base alla quale le esperienze di studio compiute all’estero dagli alunni, per periodi non superiori ad un anno scolastico e che si devono concludere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nella scuola di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dai programmi di insegnamento italiani.

A tale scopo, per un preliminare giudizio sul programma di studio, il Consiglio di classe competente acquisisce, direttamente dalla scuola straniera che l’alunno interessato intende frequentare, informazioni relative ai piani e programmi di studio che l’alunno medesimo intende svolgere ed al sistema di valutazione seguito presso la scuola straniera.

Al termine degli studi all’estero, il Consiglio di classe competente, visto l’esito degli studi compiuti presso la scuola straniera ed il risultato di una eventuale prova integrativa, delibera circa la riammissione dell’alunno, compreso, limitatamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’inserimento in una delle bande di oscillazione del credito scolastico previste dalla vigente normativa.

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze di studio compiute all’estero e l’arricchimento culturale della personalità dello studente che ne deriva, si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche a facilitare per quanto possibile, nel rispetto della normativa del settore, tale tipologia educativa.

Si ritiene opportuno pertanto regolamentare tramite un progetto specifico e mirato le attività di monitoraggio e riammissione degli studenti del nostro istituto che trascorrono un soggiorno di studio all’estero. Le procedure saranno codificate secondo il documento allegato in pdf e la presentazione in power point.(vedi programma let’s go).

► Scarica la scheda di presentazione (.ppt)

ARCHIVIO