L’inizio dell’anno scolastico è per tutti gli alunni un’esperienza significativa in particolare per coloro che iniziano un nuovo ciclo di studi. Alcune difficoltà si manifestano soprattutto con il passaggio alla scuola secondaria, tempo in cui si presentano repentini cambiamenti e trasformazioni che talvolta i ragazzi faticano a comprendere e a dominare. Per tali motivi risulta importante supportare la classe in un percorso iniziale che definisca la qualità del tempo che verrà dopo ed il senso della comunità che si va a costruire. Il gruppo classe è un luogo dove si attivano quelle dinamiche quotidiane che supportano ed accompagnano gli alunni in un percorso di apprendimento e di crescita costruttivo.

Gli itinerari d’accoglienza, avvalendosi di metodi ludici, umanistici-affettivi, nascono dall’esigenza di predisporre un “passaggio” tra i tempi e gli spazi diversi, tra la scuola e la vacanza, tra un anno e l’altro,tra la scuola e le famiglie.

  • socializzazione e creazione di un clima positivo e costruttivo
  • conoscenza dell’ambiente scolastico e delle regole della scuola
  • Incontri sul Metodo di Studio volti ad ottimizzare lo studio e l’organizzazione del lavoro di ogni studente.
  • conoscenza e prima attuazione del tema pastorale dell’anno

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo. Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto accoglienza in ruoli attivi, in quanto l’accettazione e l’omogeneità dell’intervento sono condizioni irrinunciabili per un esito positivo.