STEM è un acronimo che si riferisce a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, integrando queste discipline in un paradigma educativo basato su applicazioni reali e contesti laboratoriali interconnessi. Questo approccio interdisciplinare favorisce lo sviluppo del pensiero critico, problem solving e creatività, applicando il metodo scientifico alla vita quotidiana e promuovendo il pensiero computazionale. Le attività STEM utilizzano metodologie come il PBL (Project Based Learning) e il CBL (Challenge Based Learning), con strumenti innovativi come il tinkering, la stampa 3D, e la robotica educativa. Gli ambienti di apprendimento sono modulari e multifunzionali, favorendo il cooperative learning e la peer education, in linea con il Progetto Educativo Salesiano, per un percorso formativo trasformativo e centrato sul benessere degli studenti.

Il laboratorio sarà inteso come modus operandi di docenti e alunni, dove la problematizzazione, la connessione tra conoscenze e abilità nei ragazzi e nelle ragazze sarà continuamente alimentata dai docenti.