Affinché gli alunni possano “apprendere attraverso l’agire” la didattica attua le seguenti scelte:

• privilegiare la problematizzazione – ricerca – azione, rendendo tutti i soggetti protagonisti del processo formativo.
  • sviluppare competenze che rendano l’allievo capace di “imparare facendo”;
  • promuovere nell’alunno la capacità di sapersi orientare e prendere decisioni;
  • favorire e sollecitare la motivazione, gli interessi, la curiosità dei raazzi sviluppandone la capacità di rielaborazione critica e creativa.

La metodologia è arricchita dalle risorse digitali: un tablet con app dedicate per ciascun alunno e una LIM per ogni classe.

Didattica in Compresenza: 1 ora di educazione civica e 1 ora di tecnologia sono svolte in compresenza fra i docenti referenti per favorire una formazione culturale multidisciplinare.

Didattica per Competenze: per costruire con gioia le fondamenta del domani, a partire dalla felicità dell’oggi. Da Docenti ed Educatori stiamo in mezzo ai ragazzi con una presenza attiva e amichevole, qualificata e propositiva.