Istituto Gesù Nazareno delle Salesiane di Don Bosco

Via Dalmazia 12 – 00198 Roma
Tel. 06/8440211 Fax 06/84402178
Mail amministrazionedalmazia@gmail.com

FSE+ 2021- 2027- “Avviso Pubblico Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio (DD G00759 24.01.2023 – DD. G09640 12/07/2023- DD. G14573 06/11/2023) tipo di finanziamento Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n.2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità “Inclusione Sociale”,
Obiettivo specifico l) Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini (ESO 4.12).

SPORTELLO AMICO

Servizio di consulenza psicologica ed educativa per docenti, allievi e genitori della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado

È un servizio che offre consulenza e sostegno psicologico agli allievi, ai docenti e ai genitori.

Cos’è lo “Sportello amico”

Gli alunni possono rivolgersi allo Sportello per un supporto nella gestione di problematiche relative alle abilità affettive e socio-relazionali, all’autostima, al senso di autoefficacia personale e collettiva, alla motivazione scolastica, alla metodologia di studio, all’orientamento nelle scelte personali e alla formulazione di un progetto di vita.

Ai docenti è offerta la possibilità di un confronto sul piano psicologico/educativo e didattico, rispetto all’azione formativa attuabile in risposta a specifici bisogni di singoli allievi o per il miglioramento del clima classe.

Le famiglie possono trovare presso lo “Sportello Amico” la possibilità di esprimere in un ambiente professionale, accogliente e discreto, le proprie esigenze di confronto relativo ai diversi aspetti, non necessariamente problematici connessi alla naturale gestione del ruolo genitoriale. L’obiettivo del servizio non è né terapeutico né diagnostico ma di promozione dello “stare bene a scuola e fuori dalla scuola” che è la condizione indispensabile per un apprendimento e una crescita ottimali.

Gli operatori che svolgono il servizio

• Dott.ssa Manuela Scendoni, psicologa-psicoterapeuta
  • Dott.ssa Maria Grazia Vergari, psicologa-psicoterapeuta
  • Dott.ssa Giovanna Pagano, psicologa – psicoterapeuta

Quando è aperto lo “Sportello Amico” e come prenotarsi per la PRIMARIA
Il servizio è attivo con cadenza settimanale il martedì. I docenti e le famiglie possono prenotarsi inviando una e-mail a: giovanna.pagano@scuolamausiliatriceroma.org

Quando è aperto lo “Sportello Amico” e come prenotarsi per le MEDIE – SS1G
Il servizio è attivo con cadenza settimanale il martedì. Gli alunni possono prenotarsi utilizzando un apposito modulo (posto in aula biblioteca) oppure facendo riferimento al docente coordinatore di classe. Le famiglie e i docenti possono prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo: m.scendoni@gmail.com.

Quando è aperto lo “Sportello Amico” e come prenotarsi per i LICEI – SS2G
Il servizio è attivo con cadenza settimanale il mercoledì. Alunni, docenti e famiglie possono prenotare telefonicamente contattando la Segreteria Didattica nei consueti giorni ed orari di apertura.