La Scuola Secondaria di primo grado accoglie gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura “secondaria”, la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

La scuola secondaria di primo grado è:

• Scuola dell’educazione integrale della persona
  • Scuola che colloca nel mondo
  • Scuola orientativa
  • Scuola dell’identità
  • Scuola della motivazione del significato
  • Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi
  • Scuola della relazione educativa.

La nostra Scuola Secondaria di primo grado “Maria Ausiliatrice” – Paritaria con DM 19.11.2001- per dare una risposta sempre più attuale alle finalità e agli obiettivi propri di questo ciclo di studi rinnova il proposito di promuovere processi formativi in quanto si preoccupa di adoperare il sapere (le conoscenze) e il fare (abilità) che è tenuta ad insegnare come occasione per sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni (etiche, religiose, sociali, intellettuali, affettive, operative, creative, ecc..) e per consentire loro di agire in maniera matura e responsabile.

L’esperienza scolastica è vissuta come:

• Tempo di ricerca e scoperta
  • Tempo di amicizia e di gioia
  • Tempo di consapevolezza e di scelta

attraverso esperienze educative, culturali e socializzanti in orario scolastico ed extra scolastico.

The Junior High School is attended by students who pass from childhood into adolescence. It brings on their educational orientation, it raises the level of personal education and training of every citizen and in general of all Italian people, it increases the capacity of sharing the values of culture and civilization. It is the necessary premise to a further commitment in the upper secondary education thanks to methodological and didactic developments.

The junior high school is:

• A school for integral education
  • A school where you can find your place in the world
  • A school which orients the students
  • A school of identity
  • A school of meaning motivation
  • A school for the prevention of situations of distress and for disadvantage recovery
  • A school of educational relationships.

In order to provide an up-to-date response to the objectives and aims of this cycle of studies, the Junior High School Maria Ausiliatrice – private school as provided for the Ministerial Decree of November 19, 2001 – aims at promoting learning processes and thus using the knowledge and skills that it teaches as an occasion for harmoniously developing the students’ personalities at moral, religious, social, intellectual, emotional, operating, creative level and for allowing them to act responsibly.

The school is experienced as:

• Time for research and discovery
  • Time for friendship and joy
  • Time for awareness and choice

through educational, cultural and social experiences during school time and after-school activities.