Il passaggio scuola dell’infanzia-scuola primaria, rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato, attorno al quale si concentrano, fantasie, interrogativi, timori. Entrare in un nuovo ordine di scuola significa cambiare ambiente, insegnanti, gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite per incontrare nuove regole e responsabilità.

Il progetto è stato pensato per i bambini di 5 anni, affinché possano raggiungere, grazie al confronto con la scuola primaria, l’elaborazione di stati d’animo positivi, rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà. Contemporaneamente si sceglie di intraprendere un percorso didattico per lo sviluppo di competenze negli ambiti: linguistico – espressivo, logico, matematico e grafico-pittorico.