Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare una lingua all’estero e incontrare una nuova cultura è un’occasione unica per acquisire abilità e conoscenze in modo rapido e duraturo. Un periodo di studio all’estero significa fare amicizie a scuola ed in famiglia che accompagneranno la vita dello studente, acquisire indipendenza e maggior fiducia in sé, mettere alla prova le proprie capacità e raggiungere una buona maturità personale.
L’Anno Accademico all’estero è un’esperienza unica rivolta a studenti del 4° anno di liceo che vogliono imparare una lingua straniera attraverso l’immersione completa nella cultura e nella quotidianità del paese ospitante. Avranno infatti la possibilità di essere inseriti in una scuola per un periodo di 3 mesi, 4 mesi, 6 mesi o un intero anno accademico, e di alloggiare presso una famiglia locale accuratamente selezionata.
Il programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (art.192 del D.L.297/94) che consente di frequentare una “High School” pubblica o privata di alto standard accademico all’estero senza perdere l’anno scolastico. Infatti, al rientro in Italia, gli studenti potranno essere riammessi nella classe di appartenenza o passare alla classe successiva (nel caso abbiano frequentato un intero anno accademico). Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un «report» nel quale vengono indicate le valutazioni e i giudizi dei professori che hanno seguito lo studente.