Il Liceo Linguistico Internazionale IGCSE con Potenziamento Artistico della Scuola Maria Ausiliatrice coniuga le direttive ministeriali con i principi educativi salesiani. Lasciato il ragazzo di ieri tra i banchi della scuola secondaria di primo grado, si tratta di formare l’adulto di domani. E la Scuola Maria Ausiliatrice lo fa stimolando lo studente sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista sociale ed educativo.

Persegue dunque precisi obiettivi:

Apprendimento

Garantisce un apprendimento capillare delle materie di indirizzo, studiate in maniera analitica, con lo scopo di creare una coscienza critica e gettare le basi per l’apprendimento permanente.

Centralità dello studente

Mette l’adolescente al centro del progetto educativo, stimolando e favorendo rapporti interpersonali costruttivi e rendendolo cosciente della sua condizione di cittadino.

Crescita

Stimola e accresce le qualità personali e le competenze del ragazzo, ma soprattutto lo aiuta a conoscersi e a far emergere quel sé che aspetta di essere scoperto.

Quadro orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Latino 2 2
Lingua Straniera 1: Inglese 5* 5* 5* 5* 5*
Lingua Straniera 2: Francese 4* 3* 3* 4* 4*
Lingua Straniera 3: Spagnolo 3 4 4 3 4
Storia 2** 2** 2**
Geostoria 3** 2
Geography Cambridge 1***
Filosofia 2 2 2
Storia dell’arte 1 1 3 3 2****
Religione 2 2 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Totale settimanale ore 31 31 33 33 33

Percorso Internazionale Cambridge IGCSE

Nella prospettiva di formare i nuovi professionisti di domani, l’offerta formativa del Liceo Classico Maria Ausiliatrice, insieme alle discipline previste dalla normativa vigente, è arricchita e potenziata. La nostra scuola è infatti un ‘Centro Internazionale Cambridge’, riconosciuto ufficialmente dalla prestigiosa università inglese: i nostri ragazzi possono dunque prepararsi per sostenere e conseguire le certificazioni internazionali che attestano le competenze linguistiche, fondamentali in un mondo tanto globalizzato.

In particolare, gli studenti possono conseguire il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), destinato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Esso è la versione internazionale dell’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti inglesi sostengono a 16 anni, dopo aver svolto il primo biennio delle scuole superiori. Si tratta di una certificazione essenziale sia a livello formativo e personale, sia per la prosecuzione di un eventuale percorso universitario.

Potenziamento Artistico

Il potenziamento delle materie artistiche miraa creare una formazione completa, che dia maggiori competenze rispetto alla preparazione linguistica. L’obiettivo è fornire delle conoscenze più capillari e preparare gli studenti al percorso universitario e professionale, in una prospettiva nazionale e internazionale.

Corsi di Recupero

Viaggi