La nostra scuola nacque grazie alla tenacia di un gruppetto di suore che seppero sfidare insormontabili difficoltà economiche, burocratiche e legali: il risultato del loro impegno fu tale che l’Istituto, da loro così faticosamente edificato, venne affettuosamente soprannominato “la casa del miracolo”.
Animate dallo spirito salesiano d’amore verso le ragazze più bisognose ed emarginate, fecero del futuro di quelle giovani e sfortunate vite il sogno della propria esistenza.
La scuola, che oggi si presenta come un elegante edificio immerso nel traffico di corso Trieste, ha una lunga e significativa storia alle sue spalle: da una modesta costruzione rurale destinata ad accogliere fanciulle orfane, al moderno Istituto che offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di prepararsi al meglio per costruire il proprio futuro.
Tutto ha origine nel 1914, anno in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice ricevono dalla Madre Assunta Fossi delle Orsoline la gestione del piccolo orfanotrofio da lei fondato. In accordo con Madre Fossi, che a causa dell’età, delle preoccupazioni e della malattia, non poteva più continuare ad occuparsi della sua opera, decisero di mantenere il nome originario dell’Istituto “Gesù Nazareno”. La comunità religiosa dovette impegnarsi in una difficile opera di ristrutturazione dell’edificio, portata a termine anche grazie agli aiuti del Papa.
Il 13 novembre 1924 segna una data significativa per la storia della nostra scuola: quel giorno fu posta all’angolo di Corso Trieste, tra l’immensa felicità e commozione di tutti, la prima pietra della costruzione che oggi si erge nella sua completezza. Il 15 maggio del 1928 si ebbe la parificazione dell’Istituto che, nel suo terzo anno, contava novanta alunne.
Le ragazze vivevano il clima salesiano fatto di allegria, ma anche di preghiera e serio impegno nello studio e nel lavoro: tutte frequentavano la Scuola Elementare ed alcune continuavano gli studi nell’Istituto Magistrale, riconosciuto legalmente in quello stesso anno.
Le altre venivano avviate alla professione di sarte, ricamatrici e maglieriste. Un’ulteriore attività educativa e culturale si svolgeva nella scuola serale, tenuta con zelo da una suora insegnante.
L’edificio, interamente rinnovato, fu inaugurato ufficialmente il 13 maggio 1930. Da quel momento sempre maggiore fu l’incremento dell’attività scolastica, tanto che nel 1937 si giunse alla chiusura dei laboratori e della scuola professionale e nel 1941 alla fusione dell’orfanotrofio con l’educandato.
L’anno scolastico 1944-45 segna una nuova svolta nella storia dell’Istituto: l’apertura del Ginnasio, cui seguirà nell’anno scolastico 1946-47 quella del Liceo Classico.
Per oltre vent’anni i corsi dell’Istituto Magistrale e del Liceo Classico hanno caratterizzato la vita di Via Dalmazia.
Negli anni ’70 l’Istituto Magistrale viene trasferito a Cinecittà e negli anni ’80, per rispondere alle nuove richieste culturali, verrà aperto il Liceo Linguistico che si trasformerà ulteriormente, nel 1993, in Liceo Linguistico Europeo.
Contemporaneamente, le Figlie di Maria Ausiliatrice allargano il raggio del loro intervento educativo alla popolazione scolastica maschile.
Nel 1997-98, in conformità ai nuovi disegni di riforma scolastica, viene attivato il Biennio dell’Autonomia, con indirizzo classico, linguistico e scientifico, che nel 1999-2000 avrà naturale seguito nel Triennio dell’Autonomia.Nel 2001 la Scuola Media e la Scuola Superiore ottengono la parità. Segue, nel 2002, la parità per la Scuola Materna ed Elementare.
Nel dicembre 2005 la Scuola Primaria ottiene la Parifica. Nell’ottobre 2006 ottiene la Certificazione di Qualità.Attualmente l’Istituto Gesù Nazareno accoglie più di 750 alunni, distribuiti nella la Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° grado, Scuola Secondaria di 2° grado.