Nella scienza e nelle discipline STEAM sono fondamentali le attività laboratoriali.
I ragazzi delle medie si approcciano da subito all’ambiente laboratoriale scientifico, svolgendo esperimenti e studiandone i reali effetti sull’ambiente e nella vita reale. Alcuni esempi sono:
– Alla scoperta del DNA: ( 24/11/23)
I ragazzi delle terze si sono cimentati da soli ad una vera e propria attività laboratoriale: l’estrazione del DNA di una banana. Seguendo le istruzioni date dal Docente di Scienze, ciascun ragazzo/a ha sperimentato l’essere uno scienziato per un giorno. Hanno riprodotto a casa ciò che era stato fatto vedere in laboratorio, utilizzando materiale comune ed accessibile a tutti. Tale esperienza è stata poi registrata producendo un video. Questo è stato anche utile nell’approcciarsi alla tecnologia. Il risultato è stato meraviglioso, e i ragazzi sono stati coinvolgenti, entusiasti allo stesso tempo e responsabili nel loro lavoro a casa. Questo lavoro è stato di esperienza per la classe, perché ha aiutato a capire come ogni organismo possiede in sé un patrimonio genetico irripetibile ed unico.
– La chimica organica degli alimenti: la matematica nella ricotta;
Gli alunni di seconda media hanno sperimentato la formazione della ricotta attraverso l’uso della matematica. Andando a acidificare il latte con le corrette quantità, hanno potuto osservare la formazione della ricotta e quindi capire la chimica dei lipidi e l’importanza dei prodotti caseari e il processo chimico che accompagna ogni alimento nella sua trasformazione.
– Lo studio della clorofilla e la sua cromatografia: (12/10/2023-periodo di ottobre)
I ragazzi della prima hanno svolto il loro esperimento andando ad estrarre attraverso osmosi, partendo dallo sminuzzamento di una foglia, il pigmento della clorofilla. A seguire, attraverso il metodo della cromatografia sono andati a suddividere il pigmento verde nei suoi due colori primari. Questo ha dato agli alunni, la possibilità di vedere direttamente e percepire i colori da un punto di vista chimico/scientifico e capire dalla posizione dei colori sul cartoncino, che anche i pigmenti hanno un “peso”.
– studiare gli animali: (dicembre-febbraio 2023/24)
gli alunni di prima media sono stati coinvolti direttamente nello studio della biologia degli insetti e le loro fasi di crescita. Le due specie studiate sono state: l’insetto stecco Palophus sp. e la farfalla Macaone sp. Insieme ai docenti sono state eseguite tutte le fasi di nutrizione, pupa, metamorfosi e sfarfallamento. In cui i ragazzi hanno potuto sperimentare ed osservare dal vivo il ciclo vitale di un insetto, e l’importanza nell’ecologia.