L’adolescenza è da sempre considerata una fase di vita molto complessa e delicata, durante la quale il ragazzo e la ragazza cominciano a definire le proprie scelte personali e si impegnano in un processo di costruzione dell’identità.

I cambiamenti che l’adolescente si trova ad affrontare sono  molteplici e incalzanti: rapide trasformazioni del corpo, sviluppo delle capacità cognitive e una maggiore capacità di riflessione su di sé e sull’altro, ricerca dell’autonomia. Questi processi, talvolta, se non accompagnati da un’adeguata riflessione, possono portare l’adolescente disagio e confusione.

In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, l’offerta di uno sportello di ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva ed eventuali dubbi e preoccupazioni.

Obiettivo

Lo sportello d’ascolto si propone come spazio per accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva ed eventuali dubbi e preoccupazioni in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio.

Modalità

La modalità per accedere allo sportello sarà la richiesta scritta fatta alle assistenti ai piani scolastici o tramite richiesta verbale fatta direttamente alla Preside.

La presenza delle psicologhe a scuola avrà una scansione settimanale.