In ottemperanza all’O.M. n. 11 del 16 Maggio 2020 artt. 1,2,3 e all’O.M. n. 9 del 16 maggio 2020, a seguito di conseguente delibera del Collegio Docenti del 19 Maggio 2020 si presentano di seguito i criteri e le modalità con cui i Consigli di Classe, presieduti dal Preside (CAED), procederanno alla conduzione delle operazioni conclusive del Primo Ciclo dell’Istruzione e alle relative valutazioni finali.
Quanto alla sostituzione del tradizionale Esame di Fine Ciclo (Terza Media) si consideri quanto disposto dall’O.M. n. 9 del 16 maggio 2020, art. 2 cc. 1-2:
«1) Ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera b) del Decreto legge, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe.
2) In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno secondo i criteri di cui all’articolo 3 e attribuisce il voto finale secondo le modalità di cui all’articolo 7».
In particolare, in ottemperanza all’art. 7 dell’O.M. n. 11 del 16 Maggio 2020, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi, tenuto conto del documento di valutazione relativo all’A.S. 2019/20, della valutazione dell’elaborato, espressa in decimi, di cui all’articolo 3 (OM 11/16 maggio 2020), della presentazione orale di cui all’articolo 4 (OM 11/16 maggio 2020), nonché del percorso scolastico triennale. La valutazione finale potrà essere accompagnata dall’attribuzione della Lode.
Di seguito si presentano i criteri con cui il consiglio di classe definisce le singole componenti della valutazione finale, cui il Consiglio perviene tenendo conto dell’insieme delle suddette componenti attraverso una ponderazione unitaria che contemperi sia la dimensione quantitativa che la dimensione formativa della valutazione.
Valutazione del Percorso Triennale.
La valutazione del percorso triennale viene condotta in considerazione dei seguenti criteri (si accompagna una descrizione sintetica):
Metodo di studio
La misura in cui l’alunno/a, durante il triennio, ha acquisito un metodo di lavoro che gli/le ha permesso di organizzare lo studio in modo autonomo e corretto, utilizzando il materiale a disposizione e/o ricercato personalmente, rispettando i criteri stabiliti dai docenti.
Partecipazione
La misura in cui l’alunno/a, durante il triennio, si è dimostrato attento e partecipativo alle attività didattiche, intervenendo in modo pertinente e motivando le proprie opinioni in maniera ricca ed originale.
Possesso dei contenuti di apprendimento
La misura in cui l’alunno/a, durante il triennio, ha mostrato una sicura acquisizione dei contenuti che permettano collegamenti interdisciplinari pertinenti, consentendo un’esposizione fluida e supportata da un lessico curato ed appropriato.
Elaborazione dei contenuti appresi
La misura in cui l’alunno/a, durante il triennio, ha mostrato di saper rielaborare i contenuti personalizzandoli con senso critico ed in modo originale.
Valutazione relativa all’anno scolastico 2019/20
Il Consiglio di Classe tiene conto della Media certificata dal Documento di Valutazione (pagella del secondo quadrimestre) di fine anno risultante dal profitto conseguito nelle singole discipline in base alla didattica svolta sia in presenza che a distanza.
Valutazione dell’elaborato
Gli alunni delle classi terze trasmettono al consiglio di classe, secondo la modalità telematica concordata (caricamento sulla piattaforma “Weschool” e eventuale trasmissione all’email indicata dal docente tutor per favorire la condivisione del materiale), prima della presentazione organizzata con apposito calendario pubblicato dal Preside, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal Consiglio di Classe (cfr. O.M. n. 9 del 16 Maggio 2020 artt. 3-4).
Il voto in decimi viene stabilito dal Consiglio di Classe sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità dei contenuti
- Coerenza con l’argomento assegnato
- Rispondenza ai traguardi di competenza
- Correttezza compositiva dell’elaborato
- Chiarezza espositiva nella presentazione orale
- Capacità argomentativa
La valutazione finale risulterà pertanto dalla considerazione unitaria, con logica sia sommativa che formativa, dei risultati del percorso triennale, dei risultati del terzo anno (A.S. 2019/2020), dell’elaborato prodotto dall’alunno/a. La valutazione finale potrà essere accompagnata dall’eventuale attribuzione della Lode tenuto conto della qualità e dell’eccellenza del percorso triennale considerato nell’insieme di tutte le componenti formative che lo hanno caratterizzato.
Certificazione delle competenze
In sede di scrutinio finale il consiglio di classe redige altresì la certificazione delle competenze, in base al quadro delle Competenze di Cittadinanza Europea ai sensi della normativa vigente.
Pubblicazione dei risultati finali
Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola, entro 48 ore dalla conclusione degli scrutini finali, il cui svolgimento è calendarizzato non oltre il giorno 17 giugno 2020.
Roma, lì 25 maggio 2020
Il Preside della Scuola Secondaria di Primo Grado
prof. Aldo Antolini