Carissimi genitori e carissimi ragazzi,
Voglio condividere con voi un lieto annuncio:
Questo è un tempo di Grazia, non lasciamo pertanto che passi invano
Questa mia riflessione nasce non solo dal fatto che sia appena iniziato il tempo di Quaresima, ma dalle tante letture fatte in questi giorni , dalle sollecitazioni, di tutti i tipi, sui social e ancora dalle vostre richieste e dai nostri tanti comuni interrogativi.
Da una settimana il nostro mondo sembra essere impazzito, le nostre enormi conquiste nella globalizzazione, i nostri viaggi, i nostri scambi, i confini che ormai eravamo riusciti ad abbattere, tutto sembra essersi fermato improvvisamente!
Unica grande ” Regina” a dominare sembra essere “sua maestà la Paura!”
E noi come tutti suoi sudditi, ci riappropriamo delle sacre mura dei castelli medioevali e ci chiudiamo all’ interno ritenendo che tutto ciò che proviene dal di fuori possa essere una minaccia.
Non voglio con queste righe banalizzare il problema, né narcotizzarlo e tanto meno esorcizzarlo o addirittura negarlo.
Il problema del coronavirus esiste ed è reale, ma non smettiamo in questo momento di vivere o di sperare .
Piuttosto impariamo da questo tempo di Grazia a come difenderci dalle psicosi di massa, a come imparare a riuscire non vedere nell’altro un perenne nemico o una continua minaccia.
Spendiamo invece del tempo a dialogare tra noi e a rinegoziare la fiducia, smettiamola di correre e rallentiamo un po’.
RIBELLIAMOCI A SUA MAESTA’ LA PAURA, e conquistiamo nuovamente il nostro diritto a spaziare, a viaggiare, a superare le barriere e a guardare oltre.
Apprezziamo la vita, assaporiamo ogni istante e presto sarà Pasqua, perché presto tornerà la Primavera e rifiorirà ogni speranza.
Colgo l’occasione per dirvi che appena sarà terminata l’emergenza, secondo le disposizioni di legge, vi aggiornerò sulle attività ad oggi sospese.
Un caro saluto con stima
La preside
Sr Paola Murru