Ludovica Roncolini (foto grande), Benedetta Savini e Flavio Screponi sono i primi 3 studenti classificati del Premio Salviamo la Cultura Classica, le borse di Studio dedicate alla figura di Suor Maria Stella Placy. scomparsa improvvisamente nell’aprile 2013. I premi, messi a disposizione dallo Studio Legale Minieri&Partners, sono stati consegnati giovedì 6 aprile, presso la Casa dell’Aviatore di Roma, dalla commissione dell’iniziativa, presieduta dal Professor Tito Lucrezio Rizzo.
Saluto della preside del liceo Maria Ausiliatrice sr Paola Murru
Ringraziamo l’avvocato Minieri per essersi fatta promotore di questa bella iniziativa. Ringraziamo i suoi collaboratori, la commissione esaminatrice, le autorità presenti e il circolo ufficiali dell’ aeronautica militare . Un grazie ancora a tutti gli alunni del nostro liceo e alla loro famiglie qui presenti.
Un grazie particolare però desideriamo rivolgerlo alla protagonista della serata: sr Stella Placy.
Cara sr Stella ,
siamo qui a dedicarti una serata speciale e il tema non poteva non essere se non quello della bellezza della cultura classica.
Quante parole da te spese su questo argomento, quanti insegnamenti, quante riflessioni e anni di attento studio e ora che tu vivi nella dimensione della bellezza che supera il tempo e lo spazio chissà come sorriderai nel guardarci mentre ci muoviamo ancora su categorie terrene e cerchiamo di affrontare questo tema ben consapevoli del nostro limite.
Cito la frase del poeta inglese John Keats “La bellezza è verità, la verità bellezza – questo è tutto ciò che sapete sulla terra, e tutto ciò che vi occorre sapere”
La vita umana è un soffio, una ricerca continua di significato e questo è ciò che il tuo passaggio su questa terra ci ha voluto trasmettere, è come se l’eco della tua voce ripetesse queste parole: Non smettete mai di cercare!
Sì sr Stella il messaggio che hai lasciato ai ragazzi del nostro liceo è proprio questo: Studiate ma con passione, innamoratevi dalla cultura, riempite le vostre giornate di contenuti che diano risposte al vostro passato, orientino il vostro presente e speranza e sogni al vostro futuro.
Appropriatevi della ricerca in tutte le sue forme, usate le nuove tecnologie non per la banalità ma per scoprire ciò ancora non vi è noto.
Tutto questo tu cara Professoressa Placy lo hai vissuto fino all’ultimo istante della tua vita e chi come noi ha avuto la fortuna di viverti accanto ha ricevuto da te questo grande messaggio: Salvate la bellezza della cultura , non lasciate che nessuno vi distragga da essa, lottate per appropriarvene pur se vi costa fatica e impegno!
Grazie sr Stella per tutto ciò che la tua vita è stata per Dio, per i giovani, per il liceo di via Dalmazia!
I vincitori