“Un metodo per tutti”

PRESENTAZIONE

Il presente intervento nasce dall’esigenza di aiutare gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado a sviluppare e potenziare le strategie di apprendimento necessarie per affrontare i compiti scolastici. Lo sportello metodologico si caratterizza come uno spazio di ascolto sulle difficoltà operative ed emotive che vanno ad incidere su un efficace metodo di studio e come opportunità per apprendere metodi e modalità con le quali gli studenti possono affrontare i compiti richiesti dalla scuola.

OBIETTIVI

Il presente intervento personalizzato intende accompagnare lo studente nel conoscere e migliorare le proprie strategie di apprendimento. Gli scopi dell’intervento sono:

• ampliare la consapevolezza del metodo di studio;
  • riflettere sulle difficoltà che si incontrano nello studio;
  • individuare suggerimenti e tecniche per incrementare le strategie di apprendimento.

METODOLOGIA E ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO

Al fine di accompagnare gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado nel conoscere e migliorare le proprie strategie di apprendimento, sarà disposto uno spazio d’ascolto individuale di 30 minuti, all’interno dell’orario scolastico, per una durata complessiva di 3 ore al dì, una volta a settimana. Gli alunni potranno iscriversi autonomamente al servizio tramite apposito modulo.

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.

PERIODO DI ATTUAZIONE

Ottobre 2018 – Maggio 2019.

OPERATORI

Dott.ssa Adriana Denistean ― Tirocinante post-lauream, laureata in Psicologia dell’Educazione

presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” Roma.

Dott.ssa Claudia D’Avanzo― Tirocinante post-lauream, laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Trento.

RESPONSABILE

Dott.ssa Manuela Scendoni ― Psicologa-Psicoterapeuta

COORDINAMENTO

Dott.ssa Elisabetta Straffi ― Psicologa-Psicoterapeuta

PROPOSTA DI CALENDARIO

Tutti i mercoledì per la scuola media dalle 9,00 alle 12,00;

Tutti i lunedì per la scuola superiore dalle 9,00 alle 12,00;

Locandina Sportello Metodologico

Io posso essere uno studente migliore