Gli interventi di orientamento scolastico-professionale e di consulenza offrono un servizio psicologico ed educativo, come supporto alla crescita dei soggetti in età evolutiva e al benessere delle persone e delle famiglie. Le attività degli esperti rivolte alla scuola secondaria di primo e secondo grado sono finalizzate ad inserirsi nel processo educativo e formativo del singolo alunno nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e del contesto socio-culturale in cui vive.

La dimensione psicologica costituisce uno degli elementi specifici per la comprensione della realtà evolutiva e delle caratteristiche attitudinali e personali di ogni alunno.

L’indagine psicologica offre elementi importanti per l’individuazione di un profilo di personalità il più completo possibile ai fini dell’orientamento sia dal punto di vista educativo sia in rapporto alla scelta scolastica e/o professionale. L’indagine psicologica rappresenta inoltre una base di partenza per programmare e realizzare interventi di accompagnamento psicologico per studenti, insegnanti e genitori.