Venerdì 6 maggio le classi prime della nostra scuola media hanno visitato, insieme a noi professori, il meraviglioso sito archeologico di Ostia Antica, raggiunto in un modo insolito e divertente: il battello sul Tevere.
L’imbarcazione è partita alle ore 9.30 da Ponte Marconi e, in circa due ore, ci ha portato direttamente dentro il sito di Ostia. Durante il tragitto abbiamo apprezzato molto la compagnia della “bizzarra” guida naturalistica che, in modo molto coinvolgente, ci ha fatto apprezzare la biodiversità che popola il nostro fiume. Tra una notizia, una merenda e un po’ di musica, intorno alle 11.30 il battello ha attraccato al molo di Ostia Antica dove, ad attenderci, c’erano due guide che si sono rivelate preparatissime e simpaticissime: Giulia e Federica.
Intorno alle 12:00 abbiamo iniziato la visita della città, partendo dal decumano massimo, per perderci nelle viuzze più strette e suggestive dell’antica città portuale, abbiamo ammirato e apprezzato moltissimo il foro, il teatro, la piazza delle corporazioni, la lavanderia e le domus romane. Finita la visita abbiamo concluso in bellezza con un bel pic-nic sul prato, due tiri a pallone e il rientro in pullman. Siamo arrivati a Piazza Dalmazia intorno alle 16.30 stanchi, ma pieni di entusiasmo per aver trascorso una bellissima giornata insieme, all’aperto, tra storia e natura. Un’esperienza sicuramente da ripetere che ci ha riempito gli occhi e il cuore di meraviglia.