L’inizio dell’anno scolastico è per tutti gli alunni un’esperienza significativa in particolare per coloro che iniziano un nuovo ciclo di studi. Alcune difficoltà si manifestano soprattutto con il passaggio alla scuola secondaria, tempo in cui si presentano repentini cambiamenti e trasformazioni che talvolta i ragazzi faticano a comprendere e a dominare. Per tali motivi risulta importante supportare la classe in un percorso iniziale che definisca la qualità del tempo che verrà dopo ed il senso della comunità che si va a costruire. Il gruppo classe è un luogo dove si attivano quelle dinamiche quotidiane che supportano ed accompagnano gli alunni in un percorso di apprendimento e di crescita costruttivo.

Compito della scuola è formare gli alunni come cittadini: non si va a scuola solo per imparare, ma per apprendere una maggiore consapevolezza del proprio modo di “stare al mondo”.

Gli itinerari d’accoglienza, avvalendosi di metodi ludici, umanistici-affettivi, nascono dall’esigenza di predisporre un “passaggio” tra i tempi e gli spazi diversi, tra la scuola e la vacanza, tra un anno e l’altro, tra la scuola e le famiglie.

In particolare prevedono:

• uscite di socializzazione: volte a favorire la conoscenza reciproca e la coesione della classe attraverso giochi di orientamento, . prima esperienza della metodologia di Outdoor Education proprio per costruire il gruppo classe in un parco o in giro per la città.
  • un incontro con alcuni studenti del triennio dello stesso ordine di studi finalizzato a fornire, tra pari, i suggerimenti più utili per un efficace inserimento nelle attività didattiche della classe. Presentazione del piano di studi specifico di indirizzo.
  • rinforzo del metodo di studio/delle abilità di base trasversali
  • attivita’ di team building, socializzazione e creazione di un clima positivo e costruttivo
  • conoscenza dell’ambiente scolastico e delle regole della scuola

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo.