Affinché gli alunni possano “apprendere attraverso l’agire” la didattica attua le seguenti scelte:

• privilegiare la problematizzazione – ricerca – azione, rendendo tutti i soggetti protagonisti del processo formativo.
  • sviluppare competenze che rendano l’allievo capace di “imparare facendo”;
  • promuovere nell’alunno la capacità di sapersi orientare e prendere decisioni;
  • favorire e sollecitare la motivazione, gli interessi, la curiosità dei bambini sviluppandone la capacità di rielaborazione critica e creativa.

La metodologia è arricchita dalle risorse digitali: un tablet con app dedicate a disposizione degli alunni e una LIM per ogni classe.

Ogni classe ha una maestra tutor che opera in compresenza con le insegnanti di: Inglese,Scienze motorie, Musica, Coding, Educazione Civica e Religione. Ciò favorisce una formazione multidisciplinare.