L’istituto
Internazionalizzazione
Il metodo Cambridge
Come scuola salesiana da sempre attenta ad offrire una proposta formativa innovativa, in linea con l’educazione integrale dell’alunno e con il quadro di riferimento delle competenze di cittadinanza attiva, dall’anno scolastico 2013/2014 la Scuola Maria Ausiliatrice è stata riconosciuta come CENTRO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE da parte della University of Cambridge International Examinations e pertanto sede autorizzata dall’Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e AS/ A-level. Tutto l’Istituto a partire gia’ dall’infanzia ha scelto di potenziare le ore di inglese, le esperienze fatte in lingua, i viaggi estivi proposti per un percorso in crescendo che porterà gli studenti ad acquisire una forte competenza linguistica e relazione.
Una scuola aperta al mondo
Le certificazioni Checkpoint One Checkpoint Secondary 1 e IGCSE offrono ai nostri percorsi scolastici:
- una connotazione internazionale fornendo ai ragazzi competenze linguistiche eccellenti e capacità di veicolare in lingua inglese vari ambiti culturali.
- una prospettiva internazionale rendendoci parte di una comunità di 140 paesi del mondo in cui tale titolo può essere conseguito.
- una marcia in più per gli studenti in quanto, pienamente integrata nel curriculum italiano, li abilita ad inserirsi da protagonisti nel mondo scolastico e del lavoro con competenze spendibili anche in un contesto multiculturale (in Italia e all’estero)

Oltre al metodo Cambridge la scuola offre numerosi corsi extrascolastici per ottenere certificazioni linguistiche. Collabora da tempo con United Network e partecipa alle simulazioni delle Nazioni UNite, del Parlamento Europeo in lingua sia a Roma che negli Stati Uniti. numerosi sono anche gli scambi linguistici grazie anche ai progetti Erasmus.


