Cosa stai cercando?

Liceo Classico Internazionale

Liceo

Liceo Classico Internazionale

γνῶθι σαυτόν (conosci te stesso)

Il Liceo Classico Internazionale con Potenziamento Giuridico/Economico della Scuola Maria Ausiliatrice garantisce un apprendimento capillare delle materie di indirizzo, e non solo, studiate in maniera analitica, con lo scopo di creare una coscienza critica e gettare le basi per l’apprendimento permanente. Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio delle lingue classiche, greco e latino, e di tutto il sistema artistico, filosofico, legislativo, storico che ha portato alla creazione della nostra cultura occidentale così da essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente.

Potenziamento Giuridico Economico

Il potenziamento delle discipline giuridiche/economiche mira a creare una formazione completa, che dia maggiori competenze rispetto alla preparazione classica e umanistica. L’obiettivo è fornire delle conoscenze più capillari e preparare gli  studenti al percorso universitario e professionale, in una prospettiva nazionale e internazionale.

Punti di forza

  • Diritto/Economia già dal primo anno
  • Storia dell’Arte giò dal primo anno
  • 4 ore di inglese settimanali, una con lettore madrelingua
  • apprendimento di un metodo solido per affrontare ogni attività di ricerca

Quadro orario settimanale
Italiano44444
Latino55444
Greco44333
Inglese44444
Geostoria33
Storia333
Filosofia333
Storia dell’arte11222
Religione22111
Matematica33222
Scienze2 2222
Diritto/Economia 1122 2
Fisica – –222
Scienze Motorie 22222
Totale settimanale ore3131333333

Percorso Internazionale Cambridge IGCSE

Nella prospettiva di formare i nuovi professionisti di domani, l’offerta formativa del Liceo Classico Maria Ausiliatrice, insieme alle discipline previste dalla normativa vigente, è arricchita e potenziata. La nostra scuola è infatti un ‘Centro Internazionale Cambridge’, riconosciuto ufficialmente dalla prestigiosa università inglese: i nostri ragazzi possono dunque prepararsi per sostenere e conseguire le certificazioni internazionali che attestano le competenze linguistiche, fondamentali in un mondo tanto globalizzato.

In particolare, gli studenti possono conseguire il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), destinato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Esso è la versione internazionale dell’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti inglesi sostengono a 16 anni, dopo aver svolto il primo biennio delle scuole superiori. Si tratta di una certificazione essenziale sia a livello formativo e personale, sia per la prosecuzione di un eventuale percorso universitario.

Alla fine del terzo anno gli studenti sosterranno l’esame English as Second Language

La scuola prepara anche agli esami opzionali di Geography e Drama

Compresenze

Da vari anni nei nostri licei si sperimenta una didattica interdisciplinare attraverso varie compresenze per mettere in atto percorsi trasversali, CLIL cioè materie insegnate in lingua, percorsi di cittadinanza attiva.

1-2 classico: Inglese Geography con rientro pomeridiano di Geography

2 classico Italiano e Religione

3-4-5 classico: Inglese e Storia dell’Arte; Storia e Diritto

Corsi di Recupero

Musica

Simulazioni ONU

Teatro

Viaggi

Giornale Scolastico

Orientamento

Formazione Scuola Lavoro

Concorsi e Olimpiadi di Filosofia, Italiano…