Cari ragazzi, cari genitori, cari insegnanti e colleghi della Comunità Educante,
scrivo per presentarmi a voi in una nuova veste di servizio, pur nella continuità di una storia di collaborazione e amicizia che da anni ci vede insieme nella casa di via Dalmazia, impegnati a realizzare, nel sogno di D. Bosco, tanti nostri sogni carichi di vita e di futuro. Come Preside della scuola secondaria di primo grado sento l’emozione di rivestire un ruolo che, affidatomi con fiducia, mi colloca tuttavia nella posizione che un Padre latino – Bernardo di Chartres (sec. X)- definisce con queste parole: «nos esse quasi nanos gigantium humeris insidentes, […] ut possimus plura eis et remotiora videre, quia in altum subvehimur et extollimur magnitudine gigantea» (noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti). E’ così che sento di potervi descrivere in breve il sentimento con cui mi accingo a svolgere un impegno che mi chiama ad un di più di servizio e cura, ma anche gioia, nei confronti di tutti voi: ragazzi, famiglie, insegnanti, comunità educante tutta.
All’inizio del mio nuovo incarico, ho piacere di rivolgere ancora, assieme alla comunità educante di via Dalmazia, un saluto e un “grazie” sentito a sr. Maria Luisa Nicastro, che ha concluso il suo lavoro di Preside della Scuola Media di via Dalmazia, ma non certo la sua storia di amicizia e affetto per tutta la nostra comunità. Da lei ho ricevuto in consegna una scuola vivace, bella e ricca di idee e di risultati, portati avanti da un gruppo di docenti ricco di motivazione, capacità di collaborare e tanti progetti.
In questi primi giorni del nuovo anno scolastico ho avvertito il desiderio di fare nuove e belle attività con cui docenti e famiglie sono ritornati nella nostra scuola, pertanto l’entusiasmo comunicato mi induce a concludere questo mio breve saluto con una citazione che dia l’impressione dello spirito che colora lo stile formativo della nostra scuola media, fatto di necessaria leggerezza ma di non minore profondità di valori: «damose da fa’ e volemose bbene…» (S. Giovanni Paolo II, Discorso al clero della Diocesi di Roma, 26 Febbraio 2004).
A tutti voi grazie, ben trovati, e buon anno scolastico sotto lo sguardo materno di Maria Ausiliatrice.
Aldo Antolini
Curriculum vitae Prof. Aldo Antolini