Kangourou della Matematica

La scuola Maria Ausiliatrice già da alcuni anni sta avviando annualmente tra primaria e secondaria di primo grado, iniziative di partecipazione alle gare nazionali di Kangarou Italia, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base creando molte occasioni di incontro tra i giovani e tra…

Leggi di più

Attività di laboratorio

Nella scienza e nelle discipline STEAM sono fondamentali le attività laboratoriali. I ragazzi delle medie si approcciano da subito all’ambiente laboratoriale scientifico, svolgendo esperimenti e studiandone i reali effetti sull’ambiente e nella vita reale. Alcuni esempi sono:   – Alla scoperta del DNA: ( 24/11/23) I ragazzi delle terze si…

Leggi di più

Orto in pagella

Progetto STEAM finalizzato alla educazione alimentare e ambientale, è un progetto di condivisione perché unisce studenti, docenti e genitori all’apprendimento e alla trasmissione alle giovani generazioni dei sapori legati alla cultura del cibo, alla conoscenza del territorio e al lavoro che ne comporta dietro ad ogni prodotto. Il tutto legato…

Leggi di più

La primavera dell’educazione

Il 21 marzo 2024, giorno in cui spalanchiamo le finestre alla stagione primaverile, desideriamo vivere un tempo formativo per riflettere insieme su alcune problematiche educative e a conclusione, condividere uno spazio di fraterna convivialità con un’APERICENA. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso i locali della scuola Il tema che verrà…

Leggi di più

Cerveteri: la città etrusca

Le classi prime parteciperanno ad una visita teatralizzata nel sito archeologico di Cerveteri. Un vero viaggio nel tempo all’interno della meravigliosa Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. Durante la gita entreremo nel mondo etrusco dove la nostra guida archeologica e i nostri attori in costume ci porteranno alla scoperta di personaggi…

Leggi di più

Pasqua solidale 2024

Prepariamoci alla Pasqua con piccoli gesti di solidarietà: Durante questo periodo di Quaresima è possibile parteciparealla raccolta di colombe in collaborazione con la Diocesi di Roma che saranno distribuite nelle carceri romane per la Pasqua. Entro il 22 marzo porta a scuola una colomba per contribuire a portare la luce…

Leggi di più

MOBILITA' CONSORZIO ERASMUS+, IMPARARE VIAGGIANDO!

CERTIFICAZIONI

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO